Ciao 2017, benvenuto 2018

Ultimo giorno dell’anno…. anche il 2017 ci lascia ed è normale guardarsi indietro e fare un bilancio di questo anno.

E’ stato un anno di cambiamenti per la nostra Associazione Semi di Vita, iniziato con un nuovo tesoriere, un nuovo vicepresidente e una nuova pagina web, www.semidivita.it.

Un anno di progettualità, non sempre vincente, con la presentazione di due progetti;“Semi di Famiglie”, finanziato dalla Regione FVG e “Una rete per l’allattamento in FVG” per un soffio non finanziato, e di rendiconti per il progetto “Reti comunitarie al femminile”.

Un anno di corsi con il corso di svezzamento con Maddalena Bolognesi (che stiamo per replicare)  e il corso Manovre Salvavita Pediatriche a Vendoglio.

Un anno di cerchi di donne, con la Tenda Rossa, più vitale che mai e di cerchi di mamme, con i Cerchi Morbidi delle future e neo mamme che si sono evoluti in Cerchi in Movimento coinvolgendo mamme e bimbi in passeggiate, giochi e laboratori. 

Laboratori che hanno avuto un posto d’onore nella programmazione del 2017, con i laboratori dedicati ai materiali naturali, come il laboratorio “I Tesori del Bosco” a Resiutta.

E dai Cerchi Morbidi e dai corsi di svezzamento nasce anche il nuovo Gas di Semi di Vita con la possibilità di acquistare cibi sani e a km zero.

Un anno di collaborazione a sostegno dell’allattamento, con la partecipazione al Flash Mob a Udine, e con l’organizzazione logistica, grazie alla collaborazione con il comune di San Daniele del Friuli, per ospitare gli incontri della Leche Legue  allo Spazio Famiglia.

Spazio Famiglie che ha ospitato anche i primi tre Incontri Montessoriani con l’educatrice Tania Gollino ora affiancata anche da Elisa Ferraro.

 

Sempre a San Daniele abbiamo ricordato e continuamo a ricordare i nostri bimbi volati in cielo troppo presto, nel Baby Loss a San Daniele, come ogni 15 ottobre da tre anni, grazie a Alessia Varutti, Alessandra Lovo e Alessandro Pozzetto.

Un anno in cui abbiamo aperto l’associazione anche ai non soci a Vendoglio con la presentazione di un film “il primo respiro” e di un libro “Due in uno” della dr.ssa  Teresa de Monte dedicato alla maternità e alla paternità consapevoli.

Un anno in cui abbiamo continuato la collaborazione con il comune di Treppo Grande e con la biblioteca anche per i più piccoli, gettando i semi per incontri futuri.

Un anno in cui ci è venuta voglia di coinvolgere sempre di più anche i papà, i giovani e le persone di una certa età, ma non siamo riusciti a concretizzare ancora….

 

Un anno ricco di donne, famiglie, mamme, papà, bambini, risate, pianti, commozioni, rete. Mesi con successi e qualche insuccesso, che segnano la strada per un futuro di reti, collaborazioni, di radici e di ali!

Ci prendiamo ancora un pochino di pausa per poterci riposare e consolidare, e per potervi poi offrire tanto altro anche nel 2018….

Tanti auguri a tutti  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *