Una comunità a braccia aperte

COSA E’ L’AFFIDO FAMILIARE?

L’affidamento familiare è un intervento “a termine” di aiuto e sostegno che si attua nei confronti di un minore e della sua famiglia, la quale temporaneamente non è in grado di occuparsi delle necessità affettive, educative e di cura del minore. In relazione alle caratteristiche e necessità del minore e della famiglia di origine si possono realizzare affidi di diverso tipo: residenziali, diurni (in determinate fasce orarie e/o giornate della settimana), solo nel fine settimana, ecc.

LE RAGIONI DELL’INIZIATIVA

Le Associazioni Familiari presenti sul territorio con Il Servizio Sociale dell’U.T.I. Collinare e il S.O.S. Minori, Famiglia, Disabilità – Consultorio Familiare – hanno organizzato, con il contributo regionale,  un breve corso di orientamento  sull’Istituto dell’Affido Familiare allo scopo di favorire la conoscenza tra la popolazione. L’iniziativa intende realizzare, in attuazione a quanto previsto dalla normativa e dalle azioni strategiche del Piano di Zona Regionale,  un lavoro di promozione del benessere dei minori e delle famiglie in un ottica di “genitorialità sociale”.

TRE SERATE PER CONOSCERE IL PROBLEMA

Introducono le serate i rappresentanti delle Associazioni Familiari coinvolte, quali: per la serata di Flaibano Associazione “Genitori Flaibano”, per la serata di San Daniele l’Associazione “SEMI di VITA” e per la serata di Fagagna l’Associazione “GENIA” e la Cooperativa SPRINT “Centro Familiare Collinare”.          Relatori: interverranno gli operatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’U.T.I. Collinare e del Consultorio Familiare di San Daniele. Si andranno ad approfondire le seguenti tematiche:

– Le difficoltà delle Famiglie;

– Cos’è l’Affido;

– Chi è la famiglia affidataria;

– Come si diventa genitori Affidatari;

Seguirà il dibattito.

Dove?

– Mercoledì 8 novembre 2017 ore 20:30 Comune di Flaibano Centro Sociale, Via Vittorio Veneto n. 6

– Mercoledì 22 novembre 2017 ore 20:30 Comune di San Daniele del Friuli  Sala riunioni ex Municipio Via Garibaldi 23

– Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 20:30 Comune di Fagagna  Museo Cjase Cocel, Via Lisignana n. 22.

Tutte le informazioni sono disponibili telefonando ai seguenti numeri allo 0432-949514/0432-949454

La casa secondo Maria Montessori

L’incontro previsto per martedì scorso – “L’ambiente montessoriano: casa e spazi domestici a dimensione di bambino” è rimandato a martedì 14 novembre alla stessa ora (17.00-18,30) allo Spazio Famiglie di San Daniele in via Cadorna 44. Per informazioni e per partecipare scrivere al 3384059251 o a semidivita.fvg@gmail.com

Un incontro interessantissimo per capire come pensare alla propria abitazione come ambiente sicuro, friubile e adatto alla crescita del bambino secondo il motto di Maria Montessori: “Aiutami a fare da solo”

 

Presentazione del libro “DUE IN UNO” di Teresa De Monte

“L’Ayurveda, antichissima sapienza medica indiana, vede i bambini come doni degli dèi, piccoli grandi maestri che insegnano ai genitori a scoprire, e coltivare, le qualità che ancora non sanno di avere: virtù come la saggezza e l’amore incondizionato. Per questo in molte culture antiche diventare genitore era considerato un importante rito di passaggio […].”
Teresa De Monte “Due in uno”

L’Associazione Semi di Vita con il patrocinio del Comune di Treppo Grande presentaDALLA SCIENZA AYURVEDICA AL TEMPO DEGLI SBARCHI:
UN VIAGGIO NEL MISTERO DELLA GENERAZIONE
Presentazione del libro della Dr.ssa Teresa De Monte “DUE IN UNO”

Presentano Anna K. Valerio e Silvia Valerio, con la partecipazione della autrice dr.ssa Teresa De Monte (specialista in pediatria e in alimentazione, esperta di medicina ayurvedica e diritto umanitario)

Venerdì 10 novembre, Ore 20,00 presso il Centro Polifunzionale di Vendoglio (Treppo Grande, provincia di Udine), Via Gallerio 3

INGRESSO LIBERO