Lutto prenatale e perinatale

quando l’attesa si interrompe

Attendere un bambino è spesso immaginarlo tra le proprie braccia già dai primi momenti in cui sappiamo della sua esistenza.

Per questo quando l’attesa si interrompe, qualsiasi sia il motivo, o il momento in cui questo avviene, il senso di perdita è forte e profondo.

Il senso di perdita che provano i genitori, non sempre viene compreso dal mondo. Spesso il dolore e il lutto ci lascia soli, inascoltati, incompresi.

La nostra associazione è da sempre sensibile alle tematiche del lutto prenatale e perinatale.

Da 3 anni organizziamo a San Daniele il 15 ottobre di ogni anno un momento di celebrazione e di ricordo dei bambini le cui vite si sono spezzate troppo presto. Quest’anno offriamo due momenti di condivisione a Vendoglio, in via Gallerio 3.

Mercoledì 20 settembre 2017 – ore 20 – Raccontami di te e del tuo bambino. Storie e esperienze di vita e di distacco.- per partecipare contattare il 3384059251 o semidivita.fvg@gmail.com

Mercoledì 4 ottobre 2017– ore 20  – Dal dolore del lutto alla condivisione: insieme per ricordare i bimbi partiti troppo presto. per partecipare contattare il 3384059251 o semidivita.fvg@gmail.com

Questi incontri saranno un momento di condivisione e anche di preparazione della celebrazione che si terrà

Domenica 15 ottobre 2017 – dalle ore 17 alle 19 – Insieme per lasciarvi andare nella luce – celebrazione del Baby Loss a San Daniele del Friuli, piazza del Duomo.

Programma

La sede dell’iniziativa è la Piazza del Duomo con orario 17-19,30.

– Alle ore 17,00 ritrovo sotto la loggia della biblioteca Guarneriana

– alle ore 18,00 accensione dell’Onda di Luce

– alle 19,00  in punto, in contemporanea con altre piazze italiane, verranno lasciati volare in cielo dei palloncini rosa azzurri e bianchi per ricordare i bambini che non sono più qui con noi.

Inoltre per tutte le coppie e le mamme che sentono il bisogno di un sostegno, consigliamo percorsi di rielaborazione del lutto con professionisti con cui collaboriamo (ad esempio Alessia Varutti).

“PERDERE UN FIGLIO DOPO IL PARTO” di Sara Paluello

GALLERY BABY LOSS

Video Baby Loss 2016