Laboratori di Psicomotricità funzionale (da 12 a 36 mesi)

MI PIACE SE TI MUOVI…  –  laboratorio di psicomotricità funzionale  per genitori e bimbi fino a 3 anni

Dando un seguito agli incontri pomeidiani dei Cerchi in Movimento, questo autunno abbiamo pensato di proporre per la fascia dei bimbi 12-36 mesi dei LABORATORI quindicinali di PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE .

Gli incontri sarabbo tenuti dalla psicomotricista professionale Donatella Schiff, e presso la Sala Polifunzionale di via Gallerio 3 a Vendoglio (comune di Treppo Grande).  Avrannp cadenza quindicinale, e si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18 a partire dal 12 ottobre 2018.

Sono aperti alle famiglie socie e sono organizzati con il patrocinio del Comune di Treppo Grande. Per partecipare basta associarsi a Semi di Vita (come diventare soci). Ci si può associare anche direttamente agli incontri.

 

CHE COSA E’ LA PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE? 

L’obiettivo della Psicomotricità funzionale è quello di

  • facilitare, attraverso il movimento, l’organizzazione funzionale del Sistema Nervoso Centrale consentendo la migliore efficacia possibile della risposta motoria in funzione dei dati dell’ambiente circostante;
  • ottenere una migliore modulazione del tono con conseguenze sulle funzioni mentali;
  • creare un sano interesse per l’ambiente,
  • favorire il piacere dell’esperienza
  • accrescere la motivazione e l’intenzionalità per aiutare il bambino a sperimentarsi e ad esplorare l’ambiente, origine di tutte le forme di attenzione-vigilanza.

Per questo è fondamentale nei primi anni di vita del bambino stimolare la Funzione di Veglia e la Funzione Energetico-affettiva, la Funzione di Relazione e la Funzione di Aggiustamento senso-motorio e percettivo-motorio per favorire il processo globale di apprendimento, e la Funzione del Linguaggio ne sarà un prolungamento nella misura in cui gli scambi affettivi del bambino e del suo ambiente conservano il bisogno di contatto e di esplorazione.

Il bambino, così come una ghianda racchiude in sé tutto il potenziale per diventare una grande quercia, ha bisogno di tutto il nutrimento e il sostegno dell’ambiente per poterlo effettivamente diventare.

“Mi piace se ti muovi…” – Stadio del Corpo Vissuto

Obiettivi:

  • promuovere e sviluppare l’Intenzionalità,
  • rinforzare la propria autonomia e iniziativa personale,
  • stimolare la Funzione di Relazione e la Funzione Energetico-affettiva, la Funzione di aggiustamento globale senso-motorio: aggiustamento allo spazio, al tempo, all’altro, l’equilibrio statico e dinamico, coordinazione generale, coordinazione oculo-manuale, coordinazione fine della mano, coordinazione dinamica, modulazione del tono, tonematica comunicazionale e dinamismo respiratorio e di conseguenza la Funzione del Linguaggio;
  • stimolare l’organizzazione dell’immagine a livello del corpo vissuto ai fini dell’apprendimento efficace.

I laboratori  saranno tenuti dalla Dr.ssa Donatella Schiff. Per informazioni e per partecipare scrivere a semidivita.fvg@gmail.com o contattare il 3384059251 – 0432962497.

MI PIACE SE TI MUOVI fa parte del progetto FAREFAMIGLIA, finanziato con fondi Regione FVG , LR 23/2012 ed è patrocinato dal Comune di Treppo Grande.

GALLERIA CERCHI IN MOVIMENTO 2017/18